LIFERAY
IL PORTALEAZIENDALE

LIFERAY è un sistema informativo web per la strutturazione di portali aziendali (enterprise portal) che incorpora molte funzioni oggi estremamente preziose

  1. Informativo (editoriale/gestione documentale/motore di ricerca dei contenuti)
  2. Collaborativo (collaboration/workflow) sia verso le risorse interne o remote, con le filiere e con il cliente.
  3. Bridge tra aziende e Internet
  4. Bridge con e tra i Sistemi Informativi Aziendali
  5. Evoluzione dei concetti di sito e di intranet. La nidificazione di più siti all’interno permette ad esempio di creare aree specifiche, per contenuti, per tematiche, per profilo, per funzione ecc.
  6. Semplificare la complessità IT
  7. User Desktop
  8. Single Sign On

La diffusione di una cultura omogenea e condivisa all’interno delle aziende è il presupposto per lo sviluppo di iniziative e progetti finalizzati a creare, nel tempo, valore per i diversi portatori di interessi. Per questo obiettivo è necessario produrre e condividere in modo organizzato, all’interno delle aziende prima e all’esterno poi, le informazioni e ancora meglio le conoscenze relative ai processi ed alle attività che hanno un impatto sulle singole aree aziendali.

Dal punto di vista tecnologico e applicativo l’infrastruttura necessaria  per il raggiungimento dell’obiettivo sopra esposto può essere rappresentata da una applicazione intranet/extranet alla quale gli utenti accedono, in funzione del proprio profilo, per cercare informazioni e per ottenere una serie di servizi a valore aggiunto: Enterprise Portal (EP).

Caratteristiche:

  • Overload informativo:

La creazione di un singolo punto di accesso e di una centralizzazione delle ricerche aiuta a diminuire le problematiche che nascono dall’overload informativo;

  • Discontinuità:

I continui cambiamenti organizzativi creano discontinuità nel flusso informativo. L’EP può diventare il desktop per i “Knowledge Workers”, eliminando le discontinuità;

  • Destrutturazione delle informazioni:

L’EP rimedia alla quantità di informazioni non strutturate, che superano, ormai di gran lunga, quelle strutturate.

MODELLIDIPORTALI

Prendendo in considerazione i diversi obiettivi di business e lo sforzo implementativo richiesto è possibile selezionare quattro macrotipologie di Enterprise Portal:

  • Enterprise Hub: finalizzato alla creazione di un unico punto di accesso alla Intranet aziendale
    Obiettivo: accesso ai dati e alle informazioni.
  • Content Portal: finalizzato alla integrazione dei contenuti basata sul routing e differenziato per profilo di utenza
    Obiettivo: accesso e condivisione di informazioni
  • Service Portal: finalizzato alla creazione di un unico punto di accesso ai servizi transazionali ma anche di DW e di BI
    Obiettivo: accesso e condivisione di informazioni e servizi
  • Integrator Portal: finalizzato alla piena integrazione con i sistemi di produzione, progettazione, gestione ordini e spedizioni, ecc.
    Obiettivo: Integrazione di ambienti applicativi e tecnologici eterogenei, collaborazione tra diverse aree aziendali

COME LAVORIAMO

  • Analisi della Vision aziendale e degli obiettivi.
  • Analisi del budget e della sua coerenza rispetto agli obbiettivi.
  • Analisi delle risorse e delle infrastrutture.
  • Presentazione Progetto e roadmap di sviluppo del portale.
  • Sviluppo delle singole aree del portale.
  • Organizzazione dei contenuti
  • Eventuale formazione alle risorse interne preposte alla gestione dei contenuti
  • Integrazione con sistema informativo interno..
  • Predisposizione infrastruttura (Cloud, Housing o di proprietà)
  • Messa in linea del sito produttivo.
  • Monitoraggio delle prestazioni e delle performance del sito
  • Eventuali Interventi di correzione

I PERCHE' UN PORTALE.

  • Sincerità
  • Efficienza
  • Competenza

Tazzine di caffè

20520

Esperienza (giorni)

6840

Clienti attivi

358

Progetti in corso

6

LE NOSTRE COMPETENZE

Tutte le competenze primarie specificate sono interne all’azienda. Lo sviluppo di un sito Internet è sempre affidato ad un Team composto dal Graphic Designer  per la parte grafica da un copy per la gestione dei contenuti e da un consulente informatico per la parte informatica e sistemistica. Il team manager è il consulente responsabile del progetto con cui si interfaccia l’azienda del cliente

Consulenza
Progettualità
Skin e Graphic Design (interno)
Content Management
Personalizzazioni e progetti custom

Enterprise Network

Liferay è la piattaforma Web ideale per le aziende:

  • multisedi
  • con  filiali
  • con filiere estese fortemente integrate
  • decentrate o con molti processi in outsourcing
  • in regime di social office

Le relazioni complesse non possono essere più gestite  con Le Email e con cartelle condivise. La gestione di Progetti, gruppi di lavoro, reperibilità di risorse e di competenze  sono estremamente facilitate da Liferay.

Replicare la struttura periferica dell’azienda per ottimizzare le relazioni e aumentare in modo esponenziale la produttività. Per la gestione dei progetti si possono creare facilmente aree di lavoro dedicate strutturate con le funzionalità necessarie.

COSA POSSIAMO FARECON LIFERAY

Piattaforma Multisito

Con Liferay creiamo portali multisito nidificati. I siti possono essere pubblici o privati grazie alla grande flessibilità nella gestione delle gerarchie utenti e relativi profili di accesso. I siti possono essere assegnati a singoli profili (amministratori, risorse interne, funzioni, gruppi di lavoro anche temporanei, aree funzionali ecc. ) In ogni sito grazie alle portlet disponibili si possono inserire oltre che pagine CMS anche funzionalità specifiche come ad esempio calendari, archivi documentali, rubriche, chat, mail,  forum e molte altre più specifiche. Si può replicare la gerarchia e gli uffici aziendali nel portale ed ottenere flussi di informazioni e relazioni aziendali più efficienti nel caso ad esempio di aziende multisedi, con filiere molto estese, con molti ruoli e competenze esterne. A differenza dei siti web tradizionali, liferay permette infiniti usi della stessa funzionalità (portlet). Così ad esempio possiamo avere la medesima funzione in pagine diverse e con finalità diverse.

Piattaforma Collaborative

Grazie alla potenza di liferay nella gestione degli utenti e dei profili, si possono creare sofisticate piattaforme intranet/extranet, migliorando i processi interni e contemporaneamente le relazioni con clienti e stackeholder. Con Liferay si possono creare infiniti Forum, wiki, Blog , workshop e aree tematiche documentali e non. Si possono creare anche aree E-learning per la gestione della didattica e della formazione aziendale

Liferay ha molte applicazioni disponibili per l’interazione sociale e la collaborazione. Alcune di queste applicazioni sono progettate per lavori e progetti di squadra, mentre altri sono stati progettati per favorire le interazioni sociali tra i membri di un team esterno e la propria organizzazione.

Alcune delle applicazioni di social networking possono essere usato sulle pagine pubbliche, mentre altri come parte del sito personale di un utente. .

Gestione di informazioni

Liferay è lo strumento perfetto per la gestione dei contenuti e delle informazioni. Possiamo creare infinite aree per l’archiviazione documentale e delle informazioni, con sofisticati criteri autorizzativi attraverso anche funzioni di workflow. Spesso le aziende necessitano di sburocratizzare i processi interni e predisporre certe aree documentali gerarchizzate ad uso interno e altre invece di dominio pubblico. Liferay rende semplice la gestione documentale e la sua fruizione.

Social network

Liferay è un potentissimo strumento di social network. Le aziende impegnate nel migliorare il loro posizionamento sul web e le relazioni con la propria clientela troveranno in Liferay un eccezionale strumento, perfettamente integrato con i principali social network come Facebook, Pinterest, Twitter, Google+. Le funzionalità di Liferay rendono ancora più vicina l’azienda al suo cliente che può essere così più protagonista e coinvolto. Liferay  migliora le relazioni, favorisce la conoscenza reciprocamente dell’azienda e del cliente. Molte funzioni native come la chat  e la mail rendono lo strumento veramente completo. Attraverso la tecnologia IFrame possono essere integrati nella piattaforma anche ambienti e software esterni ed avere una unica Dashboard di lavoro e di consultazione.

OUR AMAZING TEAM

WHATPEOPLESAY

Heli has become the best selling theme recently. Here the reasons from our actual customer reviews.

Great theme with a lots of customization possible. Customer service is fast, nice, and very competent. Thank you for this great product.

A well designed, easy to use one with a good support. I highly recommend you consider Heli if you are going to make your website professional looking.

You guys are legendary! You guys are great and having amazing support & service. I couldn’t ask for any better. Thank you!

This is custom heading element