Innovare l’impresa al tempo di Industria 4.0 e del Covid-19
Il mondo sta cambiando velocemente. Il 5G, la rivoluzione Internet of things e le emergenze sanitarie come il coronavirus o ambientali obbliga le imprese a ripensare l’organizzazione interna e ad immaginare nuovi strumenti di lavoro. I portali collaborativi sono le soluzioni ideali per la decentralizzazione delle attività aziendali e aiutano gli utenti all’interno delle aziende a connettersi da postazioni remote e gestire le proprie attività con la medesima efficienza della presenza fisica. Questi tipi di applicazioni rendono i flussi di lavoro più efficienti consentendo ai dipendenti di concentrarsi sui loro compiti a portata di mano. Altagamma è specializzata nell’installazione, configurazione e personalizzazione di diverse suite di collaborazione.
COVID-19 e 5G
IL MONDO CAMBIA PARADIGMA
I VANTAGGI
Le aziende nel tempo di Coronavirus e della necessità di ridurre l’impatto ambientale possono avere una formidabile arma implementando un portale collaborativo . Questi portali integrano una serie di strumenti e di funzioni consentendo alle persone di lavorare insieme in modo più efficace pur lontani dal posto di lavoro in azienda. Management, dipendenti, fornitori e partner sono in grado di accedere a tutto ciò di cui hanno bisogno da un’unica posizione centrale. È possibile creare singoli siti per progetti separati, rendendo la gestione dei progetti più organizzata ed efficiente. I portali collaborativi consentono la personalizzazione dei livelli di autorizzazione in modo che la direzione possa decidere chi ha accesso a quali contenuti.
I vantaggi riconosciuti dai portali collaborativi includono:
- Migliore visibilità nei processi aziendali
- Tempo risparmiato liberando personale per altri compiti
- Maggiore efficienza dei processi di gestione e di controllo
- Progettato per utenti non tecnici
- Bassi Investimenti
- Semplice implementazione
MODELLI DI PORTALI
Prendendo in considerazione i diversi obiettivi di business e lo sforzo implementativo richiesto è possibile selezionare quattro macrotipologie di Enterprise Portal:
Enterprise Hub: finalizzato alla creazione di un unico punto di accesso alla Intranet aziendale
Obiettivo: accesso ai dati e alle informazioni.
Content Portal: finalizzato alla integrazione dei contenuti basata sul routing e differenziato per profilo di utenza
Obiettivo: accesso e condivisione di informazioni
Service Portal: finalizzato alla creazione di un unico punto di accesso ai servizi transazionali ma anche di DW e di BI
Obiettivo: accesso e condivisione di informazioni e servizi
Integrator Portal: finalizzato alla piena integrazione con i sistemi di produzione, progettazione, gestione ordini e spedizioni, ecc.
Obiettivo: Integrazione di ambienti applicativi e tecnologici eterogenei, collaborazione tra diverse aree aziendali e partner di filiera.
Tutta
l’Azienda
a portata
di Clic.
PERCHE’ UTILIZZARE DECINE DI STRUMENTI DIVERSI
QUANDO NE BASTA UNO SOLO CON TUTTE LE FUNZIONI NECESSARIE INTEGRATE?
LE FUNZIONI DEL PORTALE COLLABORATIVO
- Video Conferenze anche di gruppo e sistemi di messaggistica privata interaziendali
- Gestione delle attività
- Gestione progetti e obiettivi
- Calendari e To do List
- editing di documenti anche in modalità condivisa (edit del documenti a più mani contemporaneamente)
- Archiviazione Documentale
- Sondaggi
- Wiki
- Blog e news
- Gallerie immagini
Tutte queste funzioni fruibili anche da APP Android e IOS per una maggiore capacità di connessione alle comunicazioni e alle informazioni aziendali grazie alle potenza delle notifiche push.
Gli utenti possono essere organizzati in uffici sedi, dipartimenti attraverso la creazione di sotto siti dedicati con ruoli e profili specifici.
Il portale anche multilingua può essere aperto a fornitori, clienti, sedi distaccate, collaboratori esterni creando un ecosistema in grado di garantire rapidità della circolazione delle informazioni ed efficienza dei processi gestionali.
Sistemi di Video Conferenze
Attraverso il sistema integrato di comunicazione audio e video è possibile gestire:
- Videoconferenze senza limite di utenti e di tempo
- Webinar e streaming video per formazione o meeting tematici
- Registrazione e archiviazione delle videoconferenze
Con le APP PWA IOS e Android
si è sempre connessi alla piattaforma Aziendale
COME LAVORIAMO
- Analisi della Vision aziendale e degli obiettivi.
- Analisi del budget e della sua coerenza rispetto agli obbiettivi.
- Analisi delle risorse e delle infrastrutture.
- Presentazione Progetto e roadmap di sviluppo del portale.
- Sviluppo delle singole aree del portale.
- Organizzazione dei contenuti
- Eventuale formazione alle risorse interne preposte alla gestione dei contenuti
- Integrazione con sistema informativo interno..
- Predisposizione infrastruttura (Cloud, Housing o di proprietà)
- Messa in linea del sito produttivo.
- Monitoraggio delle prestazioni e delle performance del sito
- Eventuali Interventi di correzione
LE NOSTRE COMPETENZE
Tutte le competenze primarie specificate sono interne all’azienda.
Lo sviluppo di un sito Internet è sempre affidato ad un Team composto dal Graphic Designer per la parte grafica da un copy per la gestione dei contenuti e da un consulente informatico per la parte informatica e sistemistica. Il team manager è il consulente responsabile del progetto con cui si interfaccia l’azienda del cliente
- Progettazione struttura del portale
- progettazione layout e grafica del portale
- Analisi funzionale e definizione della interazione utente.
- Personalizzazioni e integrazioni con ERP aziendale e/o Piattaforma E-Commerce
- Organizzazione e Gestione dei contenuti
- Formazione