Innovare l’impresa al tempo di Industria 4.0 e del Covid-19

Il mondo sta cambiando velocemente. Il 5G, la rivoluzione Internet of things e le emergenze sanitarie come il coronavirus o ambientali  obbliga le imprese a ripensare l’organizzazione interna e ad immaginare nuovi strumenti di lavoro. I portali collaborativi sono le soluzioni ideali per la decentralizzazione delle attività aziendali e aiutano gli utenti all’interno delle aziende a connettersi da postazioni remote e gestire le proprie attività con la medesima efficienza della presenza fisica. Questi tipi di applicazioni rendono i flussi di lavoro più efficienti consentendo ai dipendenti di concentrarsi sui loro compiti a portata di mano. Altagamma è specializzata nell’installazione, configurazione e personalizzazione di diverse suite di collaborazione.

 

COVID-19 e 5G
IL MONDO CAMBIA PARADIGMA

I VANTAGGI

Le aziende nel tempo di Coronavirus e della necessità  di ridurre l’impatto ambientale possono avere una formidabile arma implementando  un portale collaborativo . Questi portali integrano una serie di strumenti  e di  funzioni consentendo alle persone di lavorare insieme in modo più efficace pur lontani dal posto di lavoro in azienda.  Management, dipendenti, fornitori e partner sono in grado di accedere a tutto ciò di cui hanno bisogno da un’unica posizione centrale. È possibile creare singoli siti per progetti separati, rendendo la gestione dei progetti più organizzata ed efficiente. I portali collaborativi consentono la personalizzazione dei livelli di autorizzazione in modo che la direzione possa decidere chi ha accesso a quali contenuti.

I vantaggi riconosciuti dai portali collaborativi includono:

  • Migliore visibilità nei processi aziendali
  • Tempo risparmiato liberando personale per altri compiti
  • Maggiore efficienza dei processi di gestione e di controllo
  • Progettato per utenti non tecnici
  • Bassi Investimenti
  • Semplice implementazione

MODELLI DI PORTALI

Prendendo in considerazione i diversi obiettivi di business e lo sforzo implementativo richiesto è possibile selezionare quattro macrotipologie di Enterprise Portal:

Enterprise Hub: finalizzato alla creazione di un unico punto di accesso alla Intranet aziendale
Obiettivo: accesso ai dati e alle informazioni.
Content Portal: finalizzato alla integrazione dei contenuti basata sul routing e differenziato per profilo di utenza
Obiettivo: accesso e condivisione di informazioni
Service Portal: finalizzato alla creazione di un unico punto di accesso ai servizi transazionali ma anche di DW e di BI
Obiettivo: accesso e condivisione di informazioni e servizi
Integrator Portal: finalizzato alla piena integrazione con i sistemi di produzione, progettazione, gestione ordini e spedizioni, ecc.
Obiettivo: Integrazione di ambienti applicativi e tecnologici eterogenei, collaborazione tra diverse aree aziendali e partner di filiera.

Tutta
l’Azienda
a portata
di Clic.

PERCHE’ UTILIZZARE DECINE DI STRUMENTI DIVERSI

QUANDO NE BASTA UNO SOLO CON TUTTE LE FUNZIONI NECESSARIE INTEGRATE?

LE FUNZIONI DEL PORTALE COLLABORATIVO

  • Video Conferenze anche di gruppo  e sistemi di messaggistica privata interaziendali
  • Gestione delle attività
  • Gestione progetti e obiettivi
  • Calendari e To do List
  • editing di documenti anche in modalità condivisa (edit del documenti a più mani contemporaneamente)
  • Archiviazione Documentale
  • Sondaggi
  • Wiki
  • Blog e news
  • Gallerie immagini

Tutte queste funzioni fruibili anche da APP Android e IOS per una maggiore capacità di connessione alle comunicazioni e alle informazioni aziendali grazie alle potenza delle notifiche push.

Gli utenti possono essere organizzati in uffici  sedi, dipartimenti attraverso la creazione di sotto siti dedicati con ruoli e profili specifici.

Il portale anche multilingua può essere aperto a fornitori, clienti, sedi distaccate, collaboratori esterni  creando un ecosistema in grado di garantire rapidità della circolazione delle informazioni ed efficienza dei processi gestionali.

Enterprise-Intranet-Portals-Users-1024x1024

Sistemi di Video Conferenze

Attraverso il sistema integrato di comunicazione audio e video è possibile gestire:

  • Videoconferenze senza limite di utenti e di tempo
  • Webinar e streaming video per formazione o  meeting tematici
  • Registrazione e archiviazione delle videoconferenze

Con le APP PWA IOS e Android
si è sempre connessi alla piattaforma Aziendale

 

apps

COME LAVORIAMO

  • Analisi della Vision aziendale e degli obiettivi.
  • Analisi del budget e della sua coerenza rispetto agli obbiettivi.
  • Analisi delle risorse e delle infrastrutture.
  • Presentazione Progetto e roadmap di sviluppo del portale.
  • Sviluppo delle singole aree del portale.
  • Organizzazione dei contenuti
  • Eventuale formazione alle risorse interne preposte alla gestione dei contenuti
  • Integrazione con sistema informativo interno..
  • Predisposizione infrastruttura (Cloud, Housing o di proprietà)
  • Messa in linea del sito produttivo.
  • Monitoraggio delle prestazioni e delle performance del sito
  • Eventuali Interventi di correzione

LE NOSTRE COMPETENZE

Tutte le competenze primarie specificate sono interne all’azienda.
Lo sviluppo di un sito Internet è sempre affidato ad un Team composto dal Graphic Designer  per la parte grafica da un copy per la gestione dei contenuti e da un consulente informatico per la parte informatica e sistemistica. Il team manager è il consulente responsabile del progetto con cui si interfaccia l’azienda del cliente

  • Progettazione struttura del portale
  • progettazione layout e grafica del portale
  • Analisi funzionale e definizione della interazione utente.
  • Personalizzazioni e integrazioni con ERP aziendale e/o Piattaforma E-Commerce
  • Organizzazione e Gestione dei contenuti
  • Formazione