PIATTAFORME SOCIAL COMMUNITIES
Siamo in un momento di grande cambiamento dei modelli di mercato e dei meccanismi dell’agire dell’impresa.
esternamente la tecnologia e le sue applicazioni sono molto più avanzate rispetto alla dotazione tecnologica interna all’impresa
La competizione globale è contaminata da idee, processi e innovazioni che provengono dai paesi delle economie emercenti, Cina, India, Vietnam per fare alcuni esempi di successo. Oltre alla competizione di prodotto e di marketing , grazie alla tecnologia (Internet, social network, etc.), con questi paesi esiste una competizione anche sul terreno immateriale della conoscenza, della organizzazione e della intelligenza. Le aziende Europee rischiano di essere vittime di queste trasformazioni anziché essere i protagonisti e i vettori del cambiamento. Viviamo l’era della interconnessione totale, e le imprese devono assolutamente costituirsi community
Perchè una community
IN Italia oltre 10 milioni di utenti interagiscono in comunità online legate a Brand, Aziende, temi specifici. Una recentissima indagine di Connexia ha misurato la partecipazione alle communities per fasce di età:
- il 55% per la fascia 25-44 anni
- il 20% per la fascia tra 45-55 anni.
Le communities sono strumenti fondamentali per ottenere una serie di risultati:
- Fidelizza il cliente acquisito e genera nuovi leads
- Creare brand advocacy
- engagement di nuovi clienti
- Riduce i costi di customer service
- Stimolare l’innovazione attraverso processi di co-creazione.
- Approfondire le conoscenze del proprio,cliente, i nuovi trend, attraverso analisi dei dati e marker semantici
- Identificare eventuali deficit o punti debolii dell’offerta
- Misurare la reputazione dell’Impresa
- Informare direttamente il cliente su novità iniziative, eventi
La communitiy pone il cliente al centro. Oggi più che mail il cliente partecipa, parla, discute, ed è alla continua ricerca di rassicurazione e di riconoscimento sociale. Il membro attivo della community diventa uno stackholder, si sente parte di un progetto di costruzione e nell’evoluzione della community; ed è tanto più attivo quando può dimostrare al grande pubblico la propria inclinazione di suggeritore di idee, intuizioni, esperienze.
TIPI DI COMMUNITIES
Prendendo in considerazione i diversi obiettivi di business e lo sforzo implementativo richiesto è possibile orientare la piattaforma verso 4 tipologie diverse di Community
Discourse Community: finalizzato a condividere interessi e obiettivi condivisi.
Learning Community: finalizzato alla condivisione di lavoro, alla circolazione di conoscenze e informazioni
Knowledge Community: finalizzato alla costruzione di conoscenza in modo collaborativo o cooperativo
Practice Community: finalizzato all’apprendimento, riflessione, best practices, aggiornamento di ordini professionali
COME LAVORIAMO
- Analisi della Vision aziendale e degli obiettivi.
- Analisi del budget e della sua coerenza rispetto agli obiettivi.
- Analisi delle risorse e delle infrastrutture.
- Presentazione Progetto e roadmap di sviluppo del portale.
- Sviluppo della piattaforma
- Organizzazione dei contenuti
- Eventuale formazione alle risorse interne preposte alla gestione dei contenuti
- Predisposizione infrastruttura (Cloud, Housing o di proprietà)
- Messa in linea del sito produttivo.
- Monitoraggio delle prestazioni e delle performance del sito
- Eventuali Interventi di correzione
Il Mondo é Social
I VALORI
Sincerità.
Efficienza.
Competenza.
COSA POSSIAMO FARE CON LIFERAY
Extention
Con una efficiente e moderna piattaforma social dedicata ad una community si possono attivare utili funzioni:
- Creare sondaggi di opinione e votazioni (con o senza premio partecipazione)
- Gestire premi su obiettivi raggiunti dagli utenti (n.ro di post, di like, di commenti)
- Push notification di nuovi posti, commenti ecc.
- Messaggistica privata
- App per IOS e Android
- Assegnare livelli reputazionali agli utenti
- Integrazione con CRM e Customer service
- Festire eventi pianificati
PIATTAFORME COLLABORATIVE
Grazie alle nuove tecnologie disponibili open source, possiamo rapidamente progettare communities moderne e di facile utilizzo per utenti e anche per il Communiy Manager. Utilizziamo stack HumHub, Vanilla, Discourse, Flarum.
GESTIONE DI INFORMAZIONI
Le piattaforme collaborative come Slack, HumHub, Liferay sono strumenti ottimali per la gestione dei contenuti e delle informazioni. Possiamo creare infinite aree per l’archiviazione documentale e delle informazioni, con sofisticati criteri autorizzativi attraverso anche funzioni di workflow. Spesso le aziende necessitano di sburocratizzare i processi interni e predisporre certe aree documentali gerarchizzate ad uso interno e altre invece di dominio pubblico. UN portale collaborativo moderno rende semplice la gestione documentale e la sua fruizione.
SOCIAL NETWORK
Le piattaforme collaborative sono anche potentissimi strumenti di social network. Le aziende impegnate nel migliorare il loro posizionamento sul web e le relazioni con la propria clientela avranno grandi vantaggi. Le aree pubbliche del portale possono essere utilizzate per fornire servizi e informazioni all’utente, rendono ancora più vicina l’azienda al suo cliente che può essere così più protagonista e coinvolto. Migliorano le relazioni, favoriscono la conoscenza reciprocamente dell’azienda e del cliente.