PIATTAFORME SOCIAL COMMUNITIES

Siamo in un momento di grande cambiamento dei modelli di mercato e dei meccanismi dell’agire dell’impresa.

esternamente la tecnologia e le sue applicazioni sono  molto più avanzate rispetto alla dotazione tecnologica interna all’impresa

La competizione globale  è contaminata  da idee,  processi e innovazioni  che provengono dai paesi delle economie emercenti, Cina, India, Vietnam per fare alcuni esempi di successo.  Oltre alla competizione di prodotto e di marketing , grazie alla tecnologia (Internet, social network, etc.), con questi paesi esiste una competizione anche sul terreno immateriale della conoscenza, della organizzazione e della intelligenza. Le aziende Europee rischiano di essere  vittime di queste trasformazioni anziché essere i protagonisti e i vettori del cambiamento. Viviamo l’era della interconnessione totale, e le imprese devono assolutamente costituirsi community

 

Perchè una community

IN Italia oltre 10 milioni di utenti interagiscono in comunità online legate a Brand, Aziende, temi specifici. Una recentissima indagine di Connexia  ha misurato la partecipazione alle communities per fasce di età:

  • il 55% per la fascia 25-44 anni
  • il 20%  per la fascia tra 45-55 anni.

Le communities sono strumenti fondamentali per ottenere una serie di risultati:

  • Fidelizza il cliente acquisito e genera nuovi leads
  • Creare brand advocacy
  •  engagement di nuovi clienti
  • Riduce i costi di customer service
  • Stimolare l’innovazione attraverso processi di co-creazione.
  • Approfondire le conoscenze del proprio,cliente, i nuovi trend, attraverso analisi dei dati e marker semantici
  • Identificare eventuali deficit o punti debolii dell’offerta
  • Misurare la reputazione dell’Impresa
  • Informare direttamente il cliente su novità iniziative, eventi

La communitiy pone il cliente al centro. Oggi più che mail il cliente partecipa, parla, discute, ed è alla continua ricerca di rassicurazione e di riconoscimento sociale. Il membro attivo della community diventa uno stackholder,  si sente parte di un progetto di costruzione e nell’evoluzione della community; ed è tanto più attivo quando può dimostrare al grande pubblico la propria inclinazione  di suggeritore di idee, intuizioni, esperienze.

TIPI DI COMMUNITIES

Prendendo in considerazione i diversi obiettivi di business e lo sforzo implementativo richiesto è possibile orientare la piattaforma verso 4 tipologie diverse di Community

Discourse Community: finalizzato a condividere interessi e obiettivi condivisi.

Learning Community: finalizzato alla condivisione di lavoro, alla circolazione di conoscenze e informazioni

Knowledge Community: finalizzato alla costruzione di conoscenza in modo collaborativo o cooperativo

Practice Community: finalizzato all’apprendimento, riflessione, best practices, aggiornamento di ordini professionali

 

COME LAVORIAMO

  • Analisi della Vision aziendale e degli obiettivi.
  • Analisi del budget e della sua coerenza rispetto agli obiettivi.
  • Analisi delle risorse e delle infrastrutture.
  • Presentazione Progetto e roadmap di sviluppo del portale.
  • Sviluppo della piattaforma
  • Organizzazione dei contenuti
  • Eventuale formazione alle risorse interne preposte alla gestione dei contenuti
  • Predisposizione infrastruttura (Cloud, Housing o di proprietà)
  • Messa in linea del sito produttivo.
  • Monitoraggio delle prestazioni e delle performance del sito
  • Eventuali Interventi di correzione

Il Mondo é Social

 

I VALORI

Sincerità.
Efficienza.
Competenza.

COSA POSSIAMO FARE CON LIFERAY

Extention

Con una efficiente e moderna piattaforma social dedicata ad una community si possono attivare utili funzioni:

  • Creare sondaggi di opinione e votazioni (con o senza premio partecipazione)
  • Gestire premi su obiettivi raggiunti dagli utenti (n.ro di post, di like, di commenti)
  • Push notification di nuovi posti, commenti ecc.
  • Messaggistica privata
  • App per IOS e Android
  • Assegnare livelli reputazionali agli utenti
  • Integrazione con CRM e Customer service
  • Festire eventi pianificati

 

 

 

 

 

 

 

PIATTAFORME COLLABORATIVE

Grazie alle nuove tecnologie disponibili open source, possiamo rapidamente progettare communities moderne e di facile utilizzo per utenti e anche per il Communiy Manager. Utilizziamo stack HumHub, Vanilla, Discourse, Flarum.

GESTIONE DI INFORMAZIONI

Le piattaforme collaborative come Slack, HumHub, Liferay sono strumenti ottimali per la gestione dei contenuti e delle informazioni. Possiamo creare infinite aree per l’archiviazione documentale e delle informazioni, con sofisticati criteri autorizzativi attraverso anche funzioni di workflow. Spesso le aziende necessitano di sburocratizzare i processi interni e predisporre certe aree documentali gerarchizzate ad uso interno e altre invece di dominio pubblico. UN portale collaborativo moderno rende semplice la gestione documentale e la sua fruizione.

 

SOCIAL NETWORK

Le piattaforme collaborative sono anche  potentissimi  strumenti di social network. Le aziende impegnate nel migliorare il loro posizionamento sul web e le relazioni con la propria clientela avranno grandi vantaggi. Le aree pubbliche del portale possono essere utilizzate per fornire servizi e informazioni all’utente, rendono  ancora più vicina l’azienda al suo cliente che può essere così più protagonista e coinvolto. Migliorano le relazioni, favoriscono  la conoscenza reciprocamente dell’azienda e del cliente.